Sistemi di guida

Lo scopo dei sistemi di guida è quello di limitare le oscillazioni della Tela/Feltro tramite il movimento controllato di un cilindro detto cilindro castigatore. Mantenere costante la posizione della Tela/Feltro significa:

  • evitare fuoriuscite e danneggiamenti;
  • ridurre il consumo dei bordi;
  • allungare la vita delle Tele/Feltri;
  • ottimizzare la produttività della macchina.

I sistemi di guida Tele/Feltri sono progettati per mantenere la Tela/Feltro centrati rispetto ai cilindri su cui viaggiano. Facendo muovere una delle estremità del cilindro guida nella direzione adeguata si ottiene la correzione del percorso Tela/Feltro. Il principio di guida si basa sul fatto che la Tela/Feltro lascia sempre il cilindro guida secondo una perpendicolare all’asse di rotazione; in questo modo, la Tela/Feltro si muove sempre verso l’estremità del cilindro che incontra per prima. La Weingrill offre diversi modelli di guide azionate da molle ad aria o da cilindri pneumatici.

CONTROLLO E ALLARME
Il controllo della posizione della Tela/Feltro e il comando della guida avviene per mezzo di valvole a paletta (VALVOLA A PALETTA A CENTRO CHIUSO o VALVOLA A PALETTA A SCARICO PROPORZIONALE) in cui un tastatore segue la posizione del bordo della Tela/Feltro. La valvola regola l’afflusso di aria alle molle della guida. La sicurezza del sistema di guida viene rafforzata dall’utilizzo della PALETTA DI ALLARME, in cui opportuni sensori elettrici segnalano all’operatore gli sbandamenti eccessivi.