Tipologie

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEL MARTINETTO VITE SENZA FINE

Il corpo del Martinetto contiene la Vite Senza Fine e la Ruota Elicoidale. La Vite Senza Fine aziona la Ruota Elicoidale ed è supportata da cuscinetti a rulli conici, la Ruota Elicoidale è supportata da cuscinetti a sfere. La parte interna della Ruota Elicoidale costituisce la Madrevite (Chiocciola) della Vite di Lavoro, la sua rotazione comporta la traslazione o la rotazione della Vite di Lavoro in base al tipo di Martinetto.


Tipologie

Il corpo è in fusione di ghisa sferoidale, la Vite Senza Fine è in Acciaio ad alta resistenza, la Ruota Elicoidale è in bronzo ad alta resistenza e la Vite di Lavoro è in Acciaio ad alta resistenza. La filettatura della Vite di Lavoro è di tipo trapezoidale.

approfondisci
Si tratta di Martinetti che utilizzano lo stesso sistema Vite Senza Fine/Ruota Elicoidale dei Martinetti a Vite Trapezoidale con l’aggiunta di una opportuna chiocciola per la ricircolazione delle sfere. La Vite di Lavoro è costituita da una vite a ricircolo di sfere in Acciaio ad alta resistenza indurito.

approfondisci
Si tratta di Martinetti adatti per operare in ambienti corrosivi. Il corpo è in fusione di Acciaio Inossidabile AISI 316 (EN 1.4401), la Vite Senza Fine in Acciaio Inossidabile ad alta resistenza, la Ruota Elicoidale in Bronzo speciale. Nel caso di martinetto con Vite Trapezoidale la Vite di Lavoro è in Acciaio Inossidabile AISI 316 (EN 1.4401). Nel caso di martinetto con Vite a Ricircolo di Sfere la Vite di Lavoro è costruita in due parti: una vite interna a ricircolo di sfere in Acciaio ad alta resistenza indurito e un terminale esterno in Acciaio Inossidabile AISI 316 (EN 1.4401). Particolare attenzione viene data alle tenute per impedire penetrazioni di liquidi o polveri che potrebbero contaminare i componenti interni del Martinetto.
I Martinetti a coppia conica utilizzano una coppia di ingranaggi conici al posto del sistema Vite Senza Fine/Ruota Elicoidale. Sono generalmente utilizzati nelle applicazioni in cui vengono richieste elevate velocità di movimento e inserzioni continue. Il sistema coppia conica garantisce minore usura e rapporti di riduzione ridotti, d’altra parte richiede applicazione di potenze maggiori.

Contatti

  • Indirizzo: 10060 S.SECONDO di PINEROLO
    VIa VALPELLICE, 63 ITALIA

  • Telefono: +39 0121 501 855

  • Fax: +39 0121 501 857

  • Email: weingrill@weingrill.it