Sistemi di tensionamento

Il sistema di tensionamento (Tenditore) fornisce la necessaria tensione alla Tela/Feltro con il movimento controllato di un cilindro, detto cilindro tenditore. Mantenere la tensione costante significa:

  • ottimizzare la qualità della carta;
  • diminuire le rotture della carta;
  • allungare la vita di Tele/Feltri;  
  • evitare tensioni eccessive;
  • evitare lo slittamento dei cilindri trascinatori. 

Il tenditore esegue inoltre i movimenti del cilindro con corsa lunga durante le operazioni di cambio Tela/Feltro. TENDITORE A LEVE PER TELA, con movimento di rotazione. Il cilindro tenditore viene mosso da leve azionate da molle ad aria o pistoni. La tensione della tela è proporzionale alla pressione dell’aria. Il sistema pneumatico permette di avere la compensazione continua della tensione. 

TENDITORE PER PRESSE O SECCHERIA, con movimento lineare dei carrelli porta supporti cilindro tenditore. Possiamo proporre diversi tipi di tenditori: TENDITORE A MARTINETTI, dove i carrelli si muovono comandati da un sistema martinetto/vite rotante; TENDITORE A MARTINETTI E COMPENSAZIONE PNEUMATICA, in cui una coppia di cilindri pneumatici mantiene costante la tensione. La corsa del cilindro tenditore è adattata alla lunghezza della Tela/Feltro e allo spazio disponibile. 
Versioni con motore elettrico, idraulico o pneumatico.

CONTROLLO DELLA TENSIONE
Il modo più semplice di controllare la tensione è il sistema manuale. L’operatore decide la tensione ed agisce sulla pulsantiera (nel caso di motore) o sul regolatore di pressione (nel caso di molle ad aria o cilindri pneumatici) per tendere o rilasciare la Tela/Feltro. L’operatore deve quindi misurare manualmente la tensione. Al tenditore è possibile associare una CELLA DI CARICO, installata su di un cilindro fisso, che rileva continuamente un segnale, trasformato in misura della tensione attuale ed inviato ad un display. Nel sistema di controllo automatico la cella di carico invia il segnale ad un regolatore che stabilisce la posizione del cilindro per mantenere il valore di tensione impostato.